top of page

RECORD E RICONOSCMIENTI

La nostra storia

_DSC0165_edited.jpg

Nel 2002 riuscii ad importare dalla Svizzera, da uno dei più prestigiosi allevamenti allora esistenti, la mia prima Azawakh, la bellissima Patifah kel  Dahoussahaq, da cui nacquero sei cuccioli; due di loro, Amirasis ed AshakiAenbel, hanno dominato le esposizioni canine per tutta la loro carriera, collezionando ben 14 Campionati in diverse Nazioni Europee.

Nel frattempo ho importato un’altra bellissima femmina dallo stesso allevamento: Shani Kel Dahoussahaq, sempre presentata magistralmente da Mia Ejerstad, destinata a diventare un mito nel mondo dei levrieri. Nel 2006 vinse il Trofeo Cajelli, premio annuale che incorona un cane tra tutte le razze esposte nel corso dell’anno in Italia.

In seguito Shani venne invitata a rappresentare l’Italia a Long Beach per partecipare all’Eukanuba World Winner, evento di fama mondiale. Fu il primo Azawakh e tutt’ora l’unico invitato a questa manifestazione. Da quel momento gli Americani cominciarono ad avere un grosso interesse per questa razza tanto rara quanto sconosciuta.

Durante la disputa per il Trofeo Cajelli conobbi Patrizio Palliani anche lui innamorato degli Azawakh che da allora divenne il mio più stretto collaboratore ed handler esclusivo dei miei levrieri. Con lui Amirasis ebbe un terzo posto al Cajelli ed in seguito Azamour Ayman un secondo posto.

In pochissimi anni gli Azawakh Azamour, nati ed allevati a Cerbara, hanno collezionato titoli in tutta Europa.

Per anni e consecutivamente hanno sempre ottenuto il migliore assoluto della propria razza ai campionati del mondo, ottenendo il titolo con grande onore. In totale sono 15 diversi soggetti che in 14 anni di allevamento possono fregiarsi del titolo di campione del mondo di bellezza.

Il nostro amatissimo AmirAsis e’ lo stallone nella razza che ha riprodotto il maggior numero di campioni mondiali tra figli diretti e nipoti. Anzi negli ultimi 12 anni tutti gli Azawakh vincitori di migliore di razza alle mondiali sono stati o figli o nipoti del nostro principe Amir.

Contemporaneamente vincemmo anche molti titoli di Campionato Europeo. In Germania tutti gli anni si tiene a Donaueschingen il più’ famoso e grande raduno di tutte le razze levriere. I miei Azawakh anno dopo anno si sono distinti sempre come miglior soggetto della razza. Per quattro volte hanno sbaragliato i ben quasi duemila partecipanti vincendo Best in Show e Super Best in Show, (migliori soggetti in assoluto di tutte le razze). Tra i primati del mio allevamento il primo Azawakh ad aver vinto Cruts, la più antica e prestigiosa mostra canina al mondo, con il plurititolato Azamour Khemosabi.

In questo anno gli Azawakhs sono stati ammessi per la prima volta a partecipare alle mostre canine in USA. La nostra campionessa americana Azamour Anbar è stata il primo Azawakh a vincere Westminster a New York, la più importante esposizione americana e per quest’anno numero 1 in America per la razza.

Nati qua anche il primo Azawakh campione cinese e koreano Azamour Marvan. In Russia Azamour Khemosabi, e’ stato il primo Azawakh a vincere il Best in Show ad Eurasia, la più importante mostra di tutto l’Est con circa ottomila partecipanti.

In Scandinavia Azamour Wahid con tutti i titoli che ha collezionato è diventato l’Azawakh più titolato della razza. Con pochissime cucciolate molti di loro si sono distinti, senza elencare tutti i nomi per la loro bellezza in tante nazioni diverse.

Westminster 2020 New York, Il primo Azawakh nella storia a vincere la prestigiosa competizione

Westminster 2021 New York, Azamour Anbar per la seconda volta consecutiva vince il "migliore di razza"

Santa Barbara 2021 California, Kennel Club. Azamour Anbar è BIS nel primo e quarto giorno, vince un raggruppamento di razza e sempre nella stessa manifestazione il Sighthound Spectacular

bottom of page