top of page
Amir11_edited_edited.jpg

AZAWAKH

il Principe del Deserto

Mali, dune nel deserto , una magnifica creatura si erge in tutta l’eleganza e la perfezione delle sue forme per poi lanciarsi come un ghepardo in una corsa che fa a gara con il vento...
Un levriero selvaggio, primitivo, che si staglia al tramonto come una sfinge millenaria. E’ l’Azawakh,  il Principe del deserto, il levriero, amato, fedele e prezioso compagno dei Tuareg nel massimo splendore della loro civiltà. Mai venduto, gelosamente selezionato e custodito, raramente donato in segno di grande stima e rispetto.
Ancora oggi, nel suo sguardo profondamente intenso, nel suo atteggiamento distaccato e fascinoso, nel suo accedere con eleganza regalmente indifferente si può riconoscere la sua maestosità selvaggia che risale a millenni di anni fa. Difficile descrivere a parole l’emozione che si prova davanti ad un Azawakh, una emozione così intensa e così difficile da dimenticare. 
L’essenza stessa del levriero, una eleganza non ostentata, una visione che ci testimonia ancora una volta l’immensa e straordinaria bellezza del  creato.
Patrizio ed io selezioniamo con autentica passione, potremmo dire che il nostro non è soltanto un allevamento amatoriale, ma etico nel senso di rimanere più vicini possibile al tipo originario, rispettando ed amando il suo fatato  mistero e la sua fascinosa ancestralita’
Francesca Zampini

"Sogna in una villa italiana 

con la caccia in terra africana...

è il figlio selvaggio del vento,

è la forma aristocratica del cane, 

è semplicemente il prescelto di Eolo...

E' lo spirito delle sabbie.

Tutto si riduce ad una sola parola: Azawakh."

​

(Dedicato ad Amir)

Don Rafael Fdz de Zafra

bottom of page